STA Medicina del Lavoro e Sicurezza

Via A. Einstein, 16. 20062 Cassano d’Adda (MI)

ORARI: 8:30/12:30 – 13:30/17:30

Il Datore di Lavoro può assumere direttamente l’incarico di RSPP?

Si, previo completamento del corso di riferimento della durata di 16, 32, 48 ore a seconda del settore di rischio dell’azienda di appartenenza

In questo articolo parliamo di RSPP-DL cioè il datore di lavoro che svolge direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione, ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 81/2008.

Il Testo Unico sulla Sicurezza – Decreto Legislativo 81/08, stabilisce che il Datore di Lavoro debba nominare un Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione – RSPP.

Ciononostante, per alcune tipologie di aziende e in riferimento al numero di lavoratori, i Datori di Lavoro possono svolgere direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione, di primo soccorso, nonché prevenzione incendi ed evacuazione.

Nell’Allegato II del Testo Unico sulla Sicurezza, sono indicati i casi nei quali è consentito assumere i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione per i Datori di Lavoro:

  • Aziende artigiane e industriali fino a 30 lavoratori*
  • Aziende agricole e zootecniche fino a 30 lavoratori
  • Aziende della pesca fino a 20 lavoratori
  • Altre aziende fino a 200 lavoratori

*Sono escluse le aziende industriali, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive e altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private.

I Datori di Lavoro che intendono svolgere i compiti del RSPP, devono frequentare un corso specifico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, i cui contenuti e la cui durata sono previsti dall’Accordo Stato Regioni.

La formazione per il RSPP-DL ha una durata variabile a seconda del livello di rischio dell’azienda. A determinare il livello di rischio – basso, medio, alto è il codice ATECO di appartenenza. Pertanto gli RSPP-DL dovranno completare un percorso formativo delle seguenti durate:

  • Formazione rischio basso – 16 ore
  • Formazione rischio medio – 32 ore
  • Formazione rischio alto – 48 ore

Inoltre, ogni 5 anni, il RSPP-DL deve svolgere l’aggiornamento della propria formazione per continuare mantenere la suddetta funzione.

  • Aggiornamento Formazione rischio basso – 6 ore
  • Aggiornamento Formazione rischio medio – 10 ore
  • Aggiornamento Formazione rischio alto – 14 ore

Fonte D.Lgs 81/08 e Accordo Stato Regioni

Il corso base può essere svolto in aula, oppure in modalità blended. Il corso di aggiornamento può essere svolto sia in presenza che in modalità e-learning.

Cosa si intende per modalità blended?

I nostri corsi per RSPP-DATORE DI LAVORO si svolgono in modalità blended. Una modalità di erogazione di percorsi formativi che integra il corso e-learning con la formazione in aula. Il corsista dopo aver frequentato e superato il test del corso online dovrà, quindi, iscriversi al corso in aula per il raggiungimento delle ore complessive.

ISCRIVITI AI CORSI PER ASSUMERE L’INCARICO DI RSPP-DATORE DI LAVORO

Corso in aula programmato per il 09 novembre 2022.

Per maggiori informazioni contattaci marketing@sicurmed.eu

Newsletter STA

Iscriviti alla nostra newsletter!
Cogli l'opportunità di essere sempre informato sulle novità normative e adempimenti in materia di salute, sicurezza e ambiente.