STA Medicina del Lavoro e Sicurezza

Via A. Einstein, 16. 20062 Cassano d’Adda (MI)

ORARI: 8:30/12:30 – 13:30/17:30

Lavoro agile: la comunicazione non potrà più essere inviata in modalità semplificata

Con l’inizio del nuovo anno, è necessario stipulare accordi individuali per regolamentare la modalità di lavoro agile ed inviare le comunicazioni telematiche

Il Ministero del Lavoro pubblica una FAQ a chiarimento delle tempistiche entro cui i datori di lavoro devono inviare la comunicazione attestante l’inizio del periodo della prestazione o la proroga.
Entro 5 giorni dall’inizio dell’attività lavorativa in modalità smart working o, in caso di proroga, entro 5 giorni dall’ultimo giorno comunicato prima dell’estensione del periodo.

Il Decreto Ministeriale. n. 149 del 22 agosto 2022 definisce le modalità per trasmettere per via telematica le informazioni relative all’accordo di lavoro agile. La nuova normativa stabilisce che non è più necessario allegare l’accordo individuale di smart working sottoscritto tra datore di lavoro e lavoratore, ma inviare al Ministero del Lavoro le informazioni individuate nel Decreto stesso e negli Allegati che ne formano parte integrante. 

Il Ministero a tal proposito, ha reso disponibili i template in formato Excel per la compilazione dei modelli di comunicazione di lavoro agile attraverso la nuova modalità alternativa disponibile dall’applicativo web.

Newsletter STA

Iscriviti alla nostra newsletter!
Cogli l'opportunità di essere sempre informato sulle novità normative e adempimenti in materia di salute, sicurezza e ambiente.