STA Medicina del Lavoro e Sicurezza

Via A. Einstein, 16. 20062 Cassano d’Adda (MI)

ORARI: 8:30/12:30 – 13:30/17:30

Ambiente: O.R.S.O. proroga della scadenza al 08 luglio 2023

Prorogato il MUD, Regione Lombardia stabilisce il rinvio della scadenza anche per la compilazione dell’applicativo ORSO per la gestione e produzione di rifiuti urbani

Il Decreto n. 4514 del 23 marzo 2023 stabilisce i termini per la proroga alla data del 08 luglio 2023 della consueta scadenza annuale fissata solitamente al 30 aprile per la compilazione e convalida dei dati dell’applicativo O.R.S.O. (Osservatorio Rifiuti Sovraregionale) da parte dei gestori degli impianti.

In aggiunta ai Comuni, i soggetti obbligati alla compilazione di ORSO, sono gli impianti di recupero e smaltimento relativamente ai dati di gestione dei rifiuti effettuata presso gli stessi.

Attraverso l’applicativo web, vengono raccolti specificamente i dati relativi:

  • Alla produzione e gestione dei rifiuti urbani e più in generale all’organizzazione dei servizi di raccolta, costi, presenza di infrastrutture per la raccolta differenziata, diffusione del compostaggio domestico, pratiche di acquisti verdi, ecc. (scheda comuni);
  • Ai quantitativi dei rifiuti ritirati e gestiti dagli impianti di trattamento e altre informazioni connesse, quali, quantitativi di materia, prodotti ed energia recuperata, prezzi di conferimento (scheda impianti).

La comunicazione e l’invio dei dati relativi all’esercizio 2022 dovrà avvenire, come di consueto, per
via telematica tramite l’applicativo dedicato, ORSO 3.0, raggiungibile dal sito web di ARPA Lombardia
al link: https://orso.arpalombardia.it

Newsletter STA

Iscriviti alla nostra newsletter!
Cogli l'opportunità di essere sempre informato sulle novità normative e adempimenti in materia di salute, sicurezza e ambiente.