STA Medicina del Lavoro e Sicurezza

Via A. Einstein, 16. 20062 Cassano d’Adda (MI)

ORARI: 8:30/12:30 – 13:30/17:30

Ambiente: scadenza PRTR entro il 30 aprile 2023

I gestori soggetti devono presentare a ISPRA i dati relativi all’anno 2022 per emissioni e trasferimenti di sostanze inquinanti

Il E- PRTR (European Pollutant Release and Transfer Register) è un registro integrato di emissioni e trasferimenti di inquinanti, che informa il pubblico sia sulle emissioni significative di inquinanti in aria, acqua e suolo che del trasferimento di rifiuti.

Ogni anno, i soggetti obbligati alla comunicazione devono dichiarare l’emissione in aria, acqua e suolo, il trasferimento fuori sito di inquinanti nelle acque reflue e il trasferimento fuori sito di rifiuti per quantitativi superiori al valore di soglia di cui all’allegato II del Regolamento CE n. 166/06.

L’ISPRA – Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale – tramite nota informa i soggetti obbligati alla comunicazione della dichiarazione PRTR 2023 (ex art. 4 del DPR 157/2011 che prevede la comunicazione dei dati relativi all’anno precedente) di non utilizzare il portale www.eprtr.it per la prevista comunicazione dei dati 2022. L’invio telematico dei dati raccolti in formato elettronico avverrà mediante la compilazione e la trasmissione di un modulo in formato excel, appositamente predisposto.

La variazione riguarda solo ed esclusivamente le modalità di comunicazione dei dati raccolti. Rimangono invariati i contenuti (parametri e sostanze da comunicare) e i criteri di compilazione della dichiarazione PRTR.

Di seguito, le istruzioni operative per la modalità di invio dei dati 2022:

  • Compilare il modulo in formato excel che riproduce le schede della dichiarazione PRTR. È necessario compilare un file excel per ciascuno stabilimento dichiarante. La dichiarazione deve essere relativa a tutti i 12 mesi dell’anno di riferimento, pertanto nel caso di acquisizioni o cambi di ragione sociale nel corso dell’anno di riferimento, l’ultimo intestatario in ordine di tempo si fa carico della dichiarazione per l’intero anno di riferimento.
  • Applicare la firma digitale valida al modulo formato excel compilato, ottenendo così il file con estensione .p7m da allegare al messaggio di posta elettronica certificata
  • Rinominare il file P7M indicando “PRTR2023_RagioneSociale_Provincia” es. per la ditta Rossi spa, ubicata a Roma, indicare “PRTR2022_Rossispa_RM.xlsx.p7m”
  • Inviare il messaggio di posta elettronica certificata con oggetto “Dichiarazione PRTR 2023 [Ragione sociale], [Provincia]” (es. “Dichiarazione PRTR 2022 Rossi spa, RM”) con allegata la dichiarazione in formato p7m ai seguenti destinatari:

Chi sono i soggetti coinvolti dalla dichiarazione PRTR?

I soggetti obbligati alla comunicazione ai sensi dell’allegato I  del Regolamento CE n.166/06 devono dichiarare annualmente l’emissione in aria, acqua e suolo, il trasferimento fuori sito di inquinanti nelle acque reflue e il trasferimento fuori sito di rifiuti per quantitativi superiori al valore di soglia di cui all’allegato II del Regolamento CE n. 166/06.

Newsletter STA

Iscriviti alla nostra newsletter!
Cogli l'opportunità di essere sempre informato sulle novità normative e adempimenti in materia di salute, sicurezza e ambiente.