Lo stato di emergenza è cessato lo scorso 31 marzo. Con nuovo decreto-legge sono definite le regole in vigore dal 1° aprile in cui è previsto un graduale allentamento delle misure per il contrasto della diffusione del virus Covid-19
In Gazzetta Ufficiale il decreto-legge che diffonde le nuove disposizioni urgenti per il contrasto al virus da COVID-19, tenendo conto che fino al 31 dicembre 2022, il Ministero della Salute ha la possibilità di adottare una o più ordinanze in merito.
Il provvedimento stabilisce:
- Mascherine
fino al 30 aprile obbligo di ffp2 negli ambienti al chiuso quali i mezzi di trasporto e i luoghi dove si tengono spettacoli aperti al pubblico - Cessazione del sistema delle zone colorate
- Capienze impianti sportivi
ritorno al 100% all’aperto e al chiuso dal 1° aprile - Protocolli e linee guida
adottati eventuali protocolli e linee guida con ordinanza del Ministro della salute
Di seguito una sintesi, dei provvedimenti in merito ai luoghi di lavoro
Green pass
Dal 1° aprile sarà possibile PER TUTTI, accedere ai luoghi di lavoro con il Green Pass Base, per il quale dal 1° maggio sarà eliminato l’obbligo.
Proroga fino al 30 aprile 2022 l’applicazione della disposizione che prevede che, dopo il quinto giorno di assenza ingiustificata del lavoratore non in possesso del Green pass, il datore di lavoro possa sospendere il lavoratore per la durata corrispondente a quella del contratto di lavoro stipulato per la sostituzione, comunque per un periodo non superiore a dieci giorni lavorativi, rinnovabili fino al 30 aprile 2022 , senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del posto di lavoro per il lavoratore sospeso.
Obbligo vaccinale
L’obbligo vaccinale fino al 15 giugno 2022 sarà per:
- personale scolastico
- personale del comparto della difesa, sicurezza e soccorso pubblico
- della polizia locale
- personale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale
- dipendenze del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria o del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, all’interno degli istituti penitenziari per adulti e minori
- personale delle università, delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica e
- istituti tecnici superiori,
- personale dei Corpi forestali delle regioni a statuto speciale.
Ricordiamo che per gli over 50 rimane invariato l’obbligo vaccinale fino al 15 giugno, con sanzione di 100 euro per eventuali inadempienti.
Obbligo di vaccinazione fino al 31 dicembre 2022 esclusivamente per il personale del comparto sanitario.
Mascherine
Fino al 30 aprile 2022 in tutti i luoghi al chiuso, diversi da quelli nei quali è obbligatoria la mascherina Ffp2 ed escluse le abitazioni private, obbligo di mascherina chirurgica o FFP2.
Smartworking
Regime semplificato per lo smart working fino al 30 giugno.
Gli obblighi sull’informativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro di cui all’articolo 22 della legge n. 81 del 2017 possono essere assolti in via telematica, anche ricorrendo alla documentazione resa disponibile nel sito internet dell’INAIL.
Lavoratori Fragili
Proroga fino al 30 giugno della sorveglianza sanitaria eccezionale per i lavoratori maggiormente esposti a rischio di contagio.
Decadono le quarantene da contatto
Tutti, vaccinati e non, saranno tenuti non più alla quarantena ma all’autosorveglianza, e cioè “l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti”, fino al decimo giorno successivo “alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Sars-CoV-2 e di effettuare un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione di Sars-CoV-2, alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto”.