STA Medicina del Lavoro e Sicurezza

Via A. Einstein, 16. 20062 Cassano d’Adda (MI)

ORARI: 8:30/12:30 – 13:30/17:30

Nuove indicazioni sull’aggiornamento dei corsi di formazione in materia di sicurezza per l’edilizia

Siglato il contratto nazionale dei lavoratori del comparto edile in cui sono denotate novità significative sulla formazione in materia di sicurezza dei lavoratori

Le novità riguardano principalmente le suguenti tematiche:

  • Corsi di formazione in materia di sicurezza
  • Piano nazionale per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori
  • Carta di identità professionale edile
  • Patto di cantiere

Corsi di formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

  • Garantita la formazione obbligatoria gratuita delle 16 ore anche per gli impiegati tecnici che entrano per la prima volta in cantiere.
  • Stabilito che l’aggiornamento della formazione dei lavoratori, della durata di 6 ore, di cui al punto 9 dell’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, dovrà essere effettuato ogni tre anni.
    NB = La periodicità triennale si applica a decorrere dall’aggiornamento successivo a quello in scadenza alla data di entrata in vigore del CCNL.

Piano nazionale per la sorveglianza sanitaria

Per il tramite degli enti bilaterali, sarà istituito un piano nazionale per la sorveglianza sanitaria, in sostegno delle imprese che spesso non riescono concretamente a garantirla ai lavoratori. Per questo scopo, è previsto uno stanziamento di fondi pari a 7,5 milioni di euro.

Carta di identità Professionale Edile (CIPE)

Entro tre mesi dalla firma del contratto nazionale dei lavoratori del comparto edile, le parti che hanno siglato il documento, hanno dato mandato alla CNCE per la definizione della Carta d’identità Professionale Edile (CIPE), la cui gestione sarà affidata al sistema degli Enti bilaterali del settore e che dovrà necessariamente contenere le informazioni relative ai corsi formativi effettuati e le scadenze in riferimento alla sorveglianza sanitaria.

Patto di Cantiere

Attraverso il “Patto di Cantiere” saranno registrate nelle Casse edili tutte le imprese che entrano in cantiere, con verifica sulla corrispondenza tra le attività effettivamente svolte e il contratto applicato. Unitamente alla possibilità di offrire una formazione specifica alla sicurezza a prezzi calmierati anche alle imprese che applicano contratti diversi dall’edilizia nel cantiere.

Altre novità

  • Anagrafe di categoria degli RLS eletti, mediante l’obbligo dell’invio del verbale di elezione da parte dell’impresa all’ente unico formazione e sicurezza territoriale.
  • Premio di Ingresso nel Settore“: dal 1° marzo 2022 ai giovani di età inferiore ai 29 anni, assunti come operai per la prima volta nel settore, dopo 12 mesi di permanenza nella stessa impresa, sarà riconosciuto un importo aggiuntivo di 100,00 euro.
  • Contrasto al sotto inquadramento: l’operaio comune e l’operaio qualificato acquisiranno l’inquadramento più elevato attraverso la partecipazione a corsi di formazione oppure con un’anzianità minima di settore, certificata presso il sistema delle Casse edili.

Fonte ANCE e Accordo siglato

Newsletter STA

Iscriviti alla nostra newsletter!
Cogli l'opportunità di essere sempre informato sulle novità normative e adempimenti in materia di salute, sicurezza e ambiente.