STA Medicina del Lavoro e Sicurezza

Via A. Einstein, 16. 20062 Cassano d’Adda (MI)

ORARI: 8:30/12:30 – 13:30/17:30

Pubblicata nuova direttiva UE per gli agenti cancerogeni o mutageni

La nuova direttiva UE 431/2022 modifica la direttiva sulla protezione dei lavoratori in opposizione ai rischi specifici provenienti da esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni nei luoghi di lavoro

Il recepimento della direttiva UE in Italia è previsto entro 2 anni dalla data dell’entrata in vigore, e quindi entro il 5 aprile 2024.

Le modifiche più importanti introdotte dalla direttiva UE sono elencate di seguito:

  • Inserimento delle sostanze tossiche per la riproduzione durante il lavoro nel titolo e nel campo di applicazione della Direttiva Cancerogeni e in diverse voci che si riferivano solo agli agenti chimici e mutageni e che ora ricomprendono anche queste sostanze (ad es “valore limite” e “sorveglianza sanitaria”).
  • Nuove definizioni: introdotte le definizioni di sostanza tossica per la riproduzione e sostanza tossica per la riproduzione priva di soglia e con valore soglia.
  • Riscrittura degli obblighi di formazione e informazione
  • Inserito l’«Articolo 16 bis con la “Identificazione delle sostanze tossiche per la riproduzione prive di soglia e con valore soglia”
  • Nell’articolo 18 bis indicate le scadenze per le revisioni della valutazione di specifiche sostanze pericolose.
  • Nuovi valori limite per le sostanze cancerogene, mutagene e tossiche per la riproduzione. Le sostanze sono: Benzene, Acrilonitrile, Composti del nichel, Piombo, Mercurio e composti inorganici divalenti del mercurio compresi ossido mercurico e cloruro di mercurio.

Fonte Direttiva UE

Newsletter STA

Iscriviti alla nostra newsletter!
Cogli l'opportunità di essere sempre informato sulle novità normative e adempimenti in materia di salute, sicurezza e ambiente.