STA Medicina del Lavoro e Sicurezza

Via A. Einstein, 16. 20062 Cassano d’Adda (MI)

ORARI: 8:30/12:30 – 13:30/17:30

INAIL e VIGILI DEL FUOCO firmato un nuovo protocollo di intesa

Protocollo d’intesa per la diffusione di una cultura positiva della sicurezza sul lavoro attraverso la realizzazione di attività e progetti volte al miglioramento delle condizioni esistenti

L’accordo stipulato tra L’Istituto e il Commando dei Vigili del Fuoco, permetterà di sviluppare iniziative formative in collaborazione e in riferimento alla visioni istituzionali di Inail e quindi la prevenzione e protezione da infortuni e malattie professionali. In particolare, consentirà l’impiego delle competenze maturate nel settore della lotta antincendio, di competenza esclusiva del Ministero dell’Interno.

Inoltre, nel protocollo si ritaglia una sezione dedicata al controllo dei pericoli derivanti da incidenti rilevanti causati da sostanze pericolose e la protezione da radiazioni ionizzanti.

Inail si impegna con la promozione di studi, ricerche a altre attività sperimentali, con la programmazione di seminari, convegni e incontri di formazione, promossi con istituzioni scolastiche e accademiche e con la comunità tecnico-scientifica.

Un altro punto che porterà Inail e Vigili del Fuoco ad una stretta collaborazione e cooperazione, è data dall’entrata in vigore dell’ultima versione del “Codice di prevenzione incendi” e dell’emanazione dei 3 decreti che forniscono nuovi criteri per la valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro. Quest’ultimi regolano la gestione della sicurezza antincendio e la formazione, regolano la manutenzione e i controlli su impianti e attrezzature.

L’introduzione di questa nuova disciplina comporterà la rielaborazione della valutazione del rischio incendio e l’adozione di misure conseguenti.

Fonte Inail

Newsletter STA

Iscriviti alla nostra newsletter!
Cogli l'opportunità di essere sempre informato sulle novità normative e adempimenti in materia di salute, sicurezza e ambiente.