STA Medicina del Lavoro e Sicurezza

Via A. Einstein, 16. 20062 Cassano d’Adda (MI)

ORARI: 8:30/12:30 – 13:30/17:30

Comunicazione esclusivamente su piattaforma online per il lavoro autonomo occasionale

La disposizione è in vigore dal 21 maggio 2022

La comunicazione preventiva dell’attività dei lavoratori autonomi occasionali è un nuovo adempimento a carico dei committenti, che è stato introdotto dal Decreto Fisco Lavoro il 21 dicembre 2021, il quale ha modificato l’art. 14 del D.Lgs 81/08 per il contrasto al lavoro sommerso o irregolare.

In prima battuta, la comunicazione doveva essere eseguita “mediante SMS o posta elettronica” ma gli aspetti poco chiari del documento normativo, hanno costretto il Ministero del Lavoro e l’Ispettorato Nazionale del Lavoro a intervenire più volte per spiegare le novità e fornire le indicazioni operative.

Piattaforma telematica per la comunicazione

Con l’art. 12 del D.Lgs 21 marzo 2022 n. 21 convertito con modificazione con la Legge di conversione 20 maggio 2022 n. 51 e recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi in Ucraina, l’unico canale ufficiale da utilizzare per la comunicazione sarà l’applicazione telematica.

Una ulteriore modifica esenta dalle comunicazioni le attività autonome occasionali intermediate dalle piattaforme digitali.

Sanzioni

In caso di violazione si applica la sanzione amministrativa da euro 500 a euro 2.500, in relazione a ciascun lavoratore autonomo occasionale per cui è stata omessa o ritardata la comunicazione.

Fonte Governo

Newsletter STA

Iscriviti alla nostra newsletter!
Cogli l'opportunità di essere sempre informato sulle novità normative e adempimenti in materia di salute, sicurezza e ambiente.