STA Medicina del Lavoro e Sicurezza

Via A. Einstein, 16. 20062 Cassano d’Adda (MI)

ORARI: 8:30/12:30 – 13:30/17:30

Covid19 riepilogo delle disposizioni in vigore

Mascherine

Ad oggi, dal 15 giugno non è più obbligatorio indossare la mascherina nei luoghi chiusi, come cinema, teatri, sale da concerto e palazzetti dello sport. Rimarranno probabilmente obbligatorie le mascherine FFP2 sui mezzi di trasporto pubblico locale e a lunga percorrenza, negli ospedali e nelle Rsa.

Mascherine sui luoghi di lavoro

Confermato nuovamente il Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto
e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro
 che prevede l’obbligo di mascherina nei luoghi di lavoro. Il Governo si impegna ad aggiornare il protocollo entro fine giugno alla luce dell’andamento della curva epidemiologica.

Green pass e viaggi

Ricordiamo che dal 1° giugno 2022 la certificazione verde Covid-19 non serve per l’ingresso o il rientro in Italia dai Paesi dell’Unione Europea e da altri Paesi stranieri.

Stop obbligo vaccinale per over 50 e insegnanti

Decade l’obbligo di vaccino per gli over 50 ed insegnanti di scuola e università, personale scolastico, forze dell’ordine.

La campagna vaccinale prosegue comunque e resta in vigore l’obbligo di vaccinazione fino al 31 dicembre per medici, infermieri, personale sanitario e delle Rsa. E solo per loro la vaccinazione costituirà ad essere un requisito per lavorare.

Proroga smart working, sorveglianza sanitaria eccezionale

  • Lavoratori fragili – proroga fino al 30 giugno
  • Sorveglianza sanitaria eccezionale – 31 luglio 2022
  • Smart working – proroga fino al 31 agosto 2022

Fonte Governo

Newsletter STA

Iscriviti alla nostra newsletter!
Cogli l'opportunità di essere sempre informato sulle novità normative e adempimenti in materia di salute, sicurezza e ambiente.