STA Medicina del Lavoro e Sicurezza

Via A. Einstein, 16. 20062 Cassano d’Adda (MI)

ORARI: 8:30/12:30 – 13:30/17:30

Nuova norma tecnica UNI ISO 11228-1:2022 per la movimentazione manuale dei carichi

La Norma Tecnica “Ergonomia-Movimentazione manuale-parte 1: sollevamento, abbassamento e trasporto” sostituisce integralmente la precedente UNI ISO 11228-1:2009

Il 24 marzo 2022 nel nostro Paese è entrata in vigore la Norma UNI ISO 11228-1:2022 “Ergonomia-Movimentazione manuale-parte 1: sollevamento, abbassamento e trasporto”, riconosciuta come criterio di riferimento per il Datore di Lavoro (allegato XXXIII D.Lgs 81/08).

Ricordiamo che per “Movimentazione Manuale dei Carichi” si intendono tutte le attività che comportano sollevare, deporre, spingere, tirare, portare, spostare un “carico”, cioè un peso (l’art. 167, comma 2, D. Lgs. 81/08).

Le modifiche introdotte dalla nuova normativa in materia di movimentazione manuale dei carichi sono significative, sia dal punto di vista dell’approccio che sulle modalità di esecuzione della valutazione del rischio, obbligatoria ai sensi del D. Lgs. 81/08.

Applicazione della nuova norma

La parte 1 rapporta le attività di sollevamento di carichi e di sollevamento e trasporto, non fa riferimento delle attività traino e spinta, per le quali c’è la UNI ISO 11228-2, e le attività di sovraccarico degli arti superiori per i quali si applica la UNI ISO 11228-3.

Con l’introduzione della nuova norma, il legislatore vuole fornire dei limiti raccomandati per poter definire accettabile o meno una determinata situazione di lavoro connessa al rischio di sovraccarico degli arti per sollevamento e trasporto di oggetti di peso uguale o superiore a 3 kg e con una velocità di spostamento compresa tra 0,5 e 1 metro al secondo su un percorso orizzontale.

Lo sviluppo della valutazione MMC con la nuova normativa

La normativa stabilisce per le azioni che comportano sollevamento/abbassamento di un carico:

  • un processo di valutazione a step consequenziali
  • ampliamento delle modalità di calcolo dell’Indice di Sollevamento nella fase di valutazione approfondita.
  • rivisti i pesi limite di riferimento
  • modificate le fasce di rischio associate ai valori finali dell’Indice di Sollevamento

Per le azioni che comportano trasporto in piano di un carico invece, viene introdotto un processo di valutazione a step successivi che permette di verificare le condizioni di accettabilità del rischio.

Fonte NORMA UNI ISO 11228-1:2022

Newsletter STA

Iscriviti alla nostra newsletter!
Cogli l'opportunità di essere sempre informato sulle novità normative e adempimenti in materia di salute, sicurezza e ambiente.