STA Medicina del Lavoro e Sicurezza

Via A. Einstein, 16. 20062 Cassano d’Adda (MI)

ORARI: 8:30/12:30 – 13:30/17:30

Gestione rischio calore linee guida di INAIL

Vademecum realizzato per il progetto Worklimate sugli effetti delle condizioni di stress termico ambientale sui lavoratori

In considerazione della difficile situazione climatica che stiamo vivendo in questo periodo estivo, INAIL insieme a Worklimate, pubblica linee guida utili alle aziende per implementare opportune misure di prevenzione per i lavoratori, specie con riguardo a soggetti vulnerabili e a specifiche attività.

Le temperature particolarmente elevate costituiscono un possibile fattore di rischio ai danni della salute, nonché causa di infortunio (per malore, disattenzione, ecc….). Scarica la guida di INAIL “ESPOSIZIONE A TEMPERATURE ESTREME ED IMPATTI SULLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO”.

Documento INAIL – gestione rischio calore

Le prime pagine della guida sono dedicate alla descrizione delle patologie da calore, tra le quali rientrano:

  • Crampi
  • Dermatite da sudore
  • Squilibri idrominerali
  • Colpo di calore, che può comportare aritmie cardiache e l’innalzamento della temperatura corporea oltre i 40°.

Tra gli obblighi del datore di lavoro, troviamo quello di individuare e adottare procedure specifiche per limitare il rischio calore. La formazione dei lavoratori, rimane uno degli strumenti principali di prevenzione e, tra le strategie, è importante considerare l’importanza dell’idratazione, di un abbigliamento adeguato, della riorganizzazione dei turni di lavoro e della possibilità di accedere ad aree ombreggiate durante le pause.

Il documento inoltre, segnala come alcune patologie croniche, possano aumentare i rischi da calore. Troviamo diabete, obesità, asma, tiroide e patologie cardiovascolari.

Fonte INAIL

Newsletter STA

Iscriviti alla nostra newsletter!
Cogli l'opportunità di essere sempre informato sulle novità normative e adempimenti in materia di salute, sicurezza e ambiente.