STA Medicina del Lavoro e Sicurezza

Via A. Einstein, 16. 20062 Cassano d’Adda (MI)

ORARI: 8:30/12:30 – 13:30/17:30

Siglata la convenzione per lo scambio dei dati su infortuni e malattie professionali tra INAIL e INL

L’INAIL e l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) stipulano una convenzione della durata di 5 anni per lo scambio dei dati sugli infortuni e malattie professionali per rendere maggiormente efficace l’attività di vigilanza e contrasto.

La convenzione tra INAIL e INL rientra tra le attività di rafforzamento del Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro (Sinp).

Lo scopo più significativo dell’accordo è la fornitura di dati utili per la pianificazione e valutazione dell’efficacia delle attività di prevenzione di infortuni e malattie professionali relativamente ai lavoratori, iscritti e non iscritti agli enti assicurativi pubblici.
L’altro obiettivo dell’accordo è contribuire, con l’utilizzo delle informazioni disponibili, alla programmazione e valutazione delle attività ispettive, anche attraverso l’integrazione con archivi specifici e banche dati unificate.

Attraverso il Registro delle esposizioni, inoltre, l’INL potrà accedere ai dati dei Registri di esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni e ad agenti biologici, con l’obiettivo di pianificare l’attività di vigilanza e le politiche di prevenzione a livello epidemiologico, che riguardano gli agenti utilizzati, i lavoratori esposti, l’attività svolta dal dipendente e il valore dell’esposizione in termini di intensità, frequenza e durata.

Fonte Inail

Newsletter STA

Iscriviti alla nostra newsletter!
Cogli l'opportunità di essere sempre informato sulle novità normative e adempimenti in materia di salute, sicurezza e ambiente.