STA Medicina del Lavoro e Sicurezza

Via A. Einstein, 16. 20062 Cassano d’Adda (MI)

ORARI: 8:30/12:30 – 13:30/17:30

Smart working prorogato esclusivamente per i lavoratori fragili

La legge di bilancio proroga lo smart working soltanto per i lavoratori fragili, fino al 31 marzo 2023

Con la Legge di Bilancio il Governo Meloni proroga il diritto allo smart working solo per i lavoratori fragili del pubblico e del privato.

La restante parte di lavoratori (compresi i genitori con figli al di sotto dei 14 anni), dal 1° gennaio 2023 dovranno attivare la contrattazione individuale direttamente con l’azienda.

Fino al 31 marzo 2023, per i lavoratori dipendenti pubblici e privati cosiddetti fragili, il datore di lavoro è tenuto ad assicurare la modalità di lavoro in smart working anche assegnando loro diversa mansione, compresa nella stessa categoria o area di inquadramento, come definite dai contratti collettivi di lavoro vigenti, senza alcuna decurtazione dello stipendio.

Con una nota del 31 dicembre 2022, il Ministero del Lavoro ha comunicato che alla luce della proroga fino al 31 marzo 2023 del diritto al lavoro agile per i lavoratori fragili, le relative comunicazioni fino al 31 gennaio 2023 dovranno essere trasmesse mediante l’applicativo disponibile al sito servizi.lavoro.gov.it, “Smart working semplificato“. Tale modalità potrà essere utilizzata fino al 31 gennaio prossimo esclusivamente per i lavoratori fragili.

Ricordiamo che i lavoratori fragili sono quei lavoratori che rientrano nel campo di applicazione del D.M. 4 febbraio 2022, che ha individuato le patologie croniche con scarso compenso clinico e con particolare connotazione di gravità.

Fonte Legge di Bilancio 2023

Newsletter STA

Iscriviti alla nostra newsletter!
Cogli l'opportunità di essere sempre informato sulle novità normative e adempimenti in materia di salute, sicurezza e ambiente.