STA Medicina del Lavoro e Sicurezza

Via A. Einstein, 16. 20062 Cassano d’Adda (MI)

ORARI: 8:30/12:30 – 13:30/17:30

Piani di prevenzione su salute e sicurezza sul lavoro e attività di vigilanza per le aziende bergamasche

L’azienda per la tutela della Salute di Bergamo, comunica la partenza delle attività di vigilanza e controllo nelle aziende bergamasche, in continuità con il Piano Regionale di Prevenzione per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Di seguito, i piani e le tappe previste per l’attività di vigilanza di Ats Bergamo per l’anno 2023:

  • Organizzazione aziendale e analisi dei mancati infortuni
    Avvio previsto: secondo quadrimestre 2023
    Materiale utilizzato: check-list sperimentate da Associazioni/enti territoriali;
    Aziende target: settore manufatturiero (aziende selezionate in base a indici infortunistici)
  • Prevenzione delle cadute dall’alto
    Avvio previsto: secondo semestre 2023.
    Materiale utilizzato: FAQ pubblicate sul portale ATS e schede di autovalutazione elaborate da apposito gruppo di lavoro istituito all’interno della commissione ex art. 7 D. lgs. 81/2008.
    Aziende target: tutti i settori produttivi con priorità per installazione manutenzione impianti, settore agricolo, altri settori individuati in base ad indici infortunistici.
  • Conoscenza e diffusione di nuove tecnologie per la sicurezza nella movimentazione materiali
    Avvio previsto: secondo semestre 2023
    Materiale utilizzato: schede per l’autovalutazione elaborate da apposito gruppo di lavoro istituito all’interno della commissione ex art. 7 D. lgs. 81/2008 e manuale a supporto delle imprese.
    Aziende target: tutti i settori produttivi con priorità per logistica, comparto legno, cartotecnica/stampa, tessile e altri settori individuati in base ad indici infortunistici.
  • In continuità con le attività di vigilanza 2022, proseguono gli audit nelle aziende metalmeccaniche e nell’edilizia.

L’obiettivo principale del Piano Regionale Lombardo è quello di tutelare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, attraverso attività di promozione della cultura della sicurezza grazie ad interventi di informazione, formazione-assistenza alle aziende e ai lavoratori, sia con azioni di controllo e vigilanza da parte degli organi competenti nei luoghi di lavoro.

Le attività di controllo e vigilanza prevedono sopralluoghi ispettivi per l’individuazione ed accertamento della presenza di fattori di rischio per la salute dei lavoratori, verificando l’adozione delle cautele necessarie e di promuovere, in caso di carenze in tema di igiene e sicurezza del lavoro, l’attuazione di misure di prevenzione e protezione in modo da eliminare o ridurre il rischio di infortuni e malattie professionali.

Newsletter STA

Iscriviti alla nostra newsletter!
Cogli l'opportunità di essere sempre informato sulle novità normative e adempimenti in materia di salute, sicurezza e ambiente.