STA Medicina del Lavoro e Sicurezza

Via A. Einstein, 16. 20062 Cassano d’Adda (MI)

ORARI: 8:30/12:30 – 13:30/17:30

Diisocianati: formazione obbligatoria entro agosto 2023

I lavoratori addetti all’utilizzo di diisocianati dovranno partecipare ad un corso di formazione obbligatorio ai sensi del Regolamento EU 2020/1149 entro il 24 agosto 2023

diisocianati sono componenti chimici che possono provocare problemi di salute ai soggetti che li utilizzano. I diisocianati sono presenti in molti prodotti, come le schiume poliuretaniche, i sigillanti, gli adesivi e i rivestimenti, nonché prodotti compositi e vernici. I settori coinvolti spaziano dalle carrozzerie, a molte lavorazioni dell’edilizia, alla produzione di mobili o di componentistica per l’automotive.

Per quanto riguarda i danni alla salute, l’esposizione ad un’alta concentrazione di diisocianati può causare irritazioni della pelle e dei tratti respiratori. Come tutte le sostanze pericolose, i prodotti chimici contenenti diisocianati devono essere gestiti consapevolmente e in sicurezza. È quindi essenziale che professionisti e industrie siano informati dei possibili pericoli e conseguenze avverse.

Il Regolamento (EU) 2020/1149 corregge l’Allegato XVII del Regolamento REACH e introduce una restrizione sui diisocianati: non saranno più presenti nei prodotti per l’industria e per gli utilizzatori professionali a partire dal 24 Agosto 2023, a meno che:

  • La concentrazione dei diisocianati sia inferiore allo 0,1 % p/p
  • Il datore di lavoro o il lavoratore autonomo garantisca che gli utilizzatori industriali o professionali abbiano completato con esito positivo una formazione sull’uso sicuro dei diisocianati prima ti utilizzare le sostanze o le miscele.

Dal 24 febbraio 2022 scatta, invece, il divieto di immissione sul mercato europeo dei diisocianati in quanto tali o come costituenti di sostanze o miscele se non sono rispettate le seguenti condizioni:

  • La concentrazione dei diisocianati è al di sotto dello 0,1% di peso;
  • Il fornitore si è accertato che il destinatario delle sostanze abbia fruito della formazione obbligatoria di cui sopra e ha apposto sull’imballaggio la seguente dicitura, ben separata dalle altre informazioni in etichetta: “A partire dal 24 agosto 2023 l’uso industriale o professionale è consentito solo dopo aver ricevuto una formazione adeguata”.

Corso di formazione sull’utilizzo in sicurezza dei diisocianati entro il 24 agosto 2023

Tutti i professionisti e industrie che hanno a che fare con l’utilizzo di prodotti contenenti una concentrazione di diisocianato 0,1% deve completare un corso di formazione e ottenere un certificato entro e non oltre il 24 agosto 2023. La formazione deve essere successivamente rinnovata almeno ogni cinque anni.

Per raggiungere questo obiettivo, le associazioni di categoria dei produttori di diisocianati (ISOPA) e ALIPA e l’Associazione Industriale Europea degli Adesivi e dei Sigillanti (FEICA) hanno implementato
un portale di formazione online chiamato Safe Use of Diisocyanates.
L’accesso alla piattaforma formativa è disponibile in tutta Europa e può essere effettuato tramite questo link. La formazione sui diisocianati in lingua italiana è disponibili qui.

I corsi di formazione disponibili sono specifici per i diversi settori nei quali i diisocianati possono essere utilizzati, come ad esempio per adesivi e sigillanti, vernici e pitture, elastomeri, o ancora delle schiume.

Soggetti ai nuovi obblighi di qualificazione professionale risultano tutti gli “utilizzatori industriali e professionali” dei prodotti inclusi, ovvero non solo i lavoratori dipendenti ma anche i lavoratori autonomi (es. artigiani), e coloro che pur non direttamente addetti alle lavorazioni con diisocianati sono incaricati della supervisione di tali attività. Il fornitore dei prodotti che ricadono nell’ambito della restrizione deve assicurarsi che i propri clienti a valle possano accedere ai suddetti corsi di formazione.

Fonte Regolamento UE 2020/1149Mise

Newsletter STA

Iscriviti alla nostra newsletter!
Cogli l'opportunità di essere sempre informato sulle novità normative e adempimenti in materia di salute, sicurezza e ambiente.