Ats Bergamo coordina il piano mirato di riduzione dei rischi infortunistici relativi alle attrezzature di lavoro nelle aziende metalmeccaniche bergamasche
Il Piano Mirato di Prevenzione nei luoghi di lavoro avviato da ATS Bergamo è un modello territoriale partecipativo di assistenza e supporto alle aziende nella prevenzione dei rischi per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il piano mirato di prevenzione si focalizza su un percorso di confronto, condivisione e integrazione con le istituzioni, le parti sociali e le associazioni di categoria, per l’applicazione di soluzioni che tutelano la salute e la sicurezza dei lavoratori.
L’analisi del fenomeno infortunistico effettuata per le aziende del settore metalmeccanico della provincia di Bergamo indica tassi infortunistici superiori a quelli regionali, con un alto numero di infortuni legati a mancanza di sistemi di sicurezza delle attrezzature di lavoro. Perciò, ATS Bergamo, è intervenuta con un piano mirato di prevenzione che prosegue ed aggiorna gli interventi già attivati negli anni precedenti su indicazione della Direzione Generale Sanità di Regione Lombardia.
Il piano ha durata triennale ed è rivolto alle aziende del settore metalmeccanico facenti aventi come codice ATECO (2007) C25 Fabbricazione di prodotti in metallo (esclusi macchinari e attrezzature).
Questionario di autovalutazione del piano mirato di prevenzione salute e sicurezza sul lavoro
Nell’operatività, è stato consegnato alle aziende metalmeccaniche un questionario (Questionario di Autovalutazione – Allegato A), in qualità di strumento di autovalutazione.
Segnaliamo l’importanza dell’allegato D del Piano: un documento esplicativo delle attrezzature presenti nel questionario di autovalutazione, scelte tra quelle di vecchia generazione maggiormente coinvolte nella tipologia di infortuni “gravi e gravissimi”(allegato D).
In merito ai “Modelli di Organizzazione e Gestione della Sicurezza”, il Piano di Prevenzione fa riferimento al il D.M. 13 Febbraio 2014 “Procedure semplificate per l’adozione del Modello di Organizzazione e Gestione della Sicurezza (MOGS) nelle piccole medie imprese. Infatti, il Decreto Ministeriale riporta informazioni utili e modelli relativamente a schede di manutenzione delle macchine, schede di consegna DPI, modulo di rilevazione infortuni, modello riunione periodica.