STA Medicina del Lavoro e Sicurezza

Via A. Einstein, 16. 20062 Cassano d’Adda (MI)

ORARI: 8:30/12:30 – 13:30/17:30

Malattie professionali tabellate, revisione anno 2023

Il Decreto del 10 ottobre 2023 revisiona l’elenco delle malattie professionali tabellate

Il Decreto del 10 ottobre 2023, Revisione delle tabelle delle malattie professionali nell’industria e nell’agricoltura, aggiorna l’elenco delle malattie di origine professionale, in vigore dal 19 novembre 2023.

Le malattie professionali possono essere divise in “tabellate” e “non tabellate”.

Le malattie cosidette tabellate, sono quelle patologie con possibilità di indennizzo poichè incluse nelle tabelle di legge, contratte durante l’attività lavorativa, durante un determinato periodo di tempo dall’eventuale cessazione della lavorazione a rischio. Necessario dunque, il rapporto causale tra la malattia in questione e lo svolgimento dell’attività lavorativa.

Naturalmente, il rischio di insorgenza della patologia, può essere provocato dall’attività professionale che il lavoratore è tenuto a svolgere, ma anche dal luogo di lavoro stesso.

Nel caso di malattia professionale tabellata, al lavoratore non compete l’onere di dimostrare l’origine professionale della malattia.

L’INAIL, attraverso prestazioni di tipo economico, ma anche sanitario e riabilitativo, provvede all’indennizzo dei danni provocati dalle malattie professionali.

Qual è la lista aggiornata delle tabelle?

Clicca qui e scopri le nuove tabelle aggiornate.

Le malattie tabellate sono inserite in un elenco allegato al DPR n. 1124/1965 s.m.i., il cosiddetto Testo unico delle disposizioni per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Fonte Decreto del 10 ottobre 2023 – Revisione delle tabelle nell’industria e nell’agricoltura

Newsletter STA

Iscriviti alla nostra newsletter!
Cogli l'opportunità di essere sempre informato sulle novità normative e adempimenti in materia di salute, sicurezza e ambiente.