Novità legislative in merito alla raccolta e comunicazione dei dati ambientali relativi alle emissioni industriali, insieme all’istituzione di un portale per le emissioni delle industrie UE in qualità di banca dati online ad accesso pubblico
Il Parlamento europeo e il Consiglio, pubblicano il Regolamento UE n. 2024/1244 con l’obiettivo di migliorare il pubblico accesso alle informazioni inerenti le emissioni industriali e agevolare la partecipazione ai processi decisionali, individuando le fonti di inquinamento industriale, oltre che a permettere il monitoraggio dell’inquinamento causato dalle aziende e contribuire alla sua prevenzione e riduzione.
Le novità legislative entrano in vigore il 22 maggio 2024 e si applicano a decorrere dal 1o gennaio 2028.
Il nuovo Regolamento individua le attività industriali soggette alle comunicazioni delle emissioni all’Autorità nazionale competente, nonché gli inquinanti monitorati.
Il nuovo portale europeo per le emissioni industriali
Il Portale Europeo delle Emissioni Industriali raccoglie i dati amministrativi di oltre 60.000 complessi industriali in Europa, insieme a dati sulle emissioni, sugli scarichi autorizzati e sulla produzione di rifiuti. Il portale UE, supporterà i seguenti dati relativi a:
- Trasferimenti fuori sito di rifiuti e di sostanze inquinanti in acque reflue.
- Informazioni sulle singole installazioni comunicate dagli Stati membri alla Commissione.
- All’uso dell’acqua, dell’energia e delle materie prime pertinenti.
- Informazioni contestuali, i dati sull’emissione di sostanze inquinanti da fonti diffuse e link alle banche dati.
Le 65.000 attività economiche considerate per dal Portale UE per le emissioni, rientrano nei seguenti settori: energia, produzione e lavorazione dei metalli, industria mineraria, industria chimica, gestione dei rifiuti e delle acque reflue, produzione e lavorazione della carta e del legno, allevamento intensivo di bestiame e acquacoltura, prodotti animali e vegetali del settore alimentare e delle bevande.
Tutte le informazioni contenute nel portale derivano dalle comunicazioni annuali delle aziende nel rispetto di una serie di Direttive dell’Unione Europea che istituiscono, ad esempio, il Registro UE dei siti industriali (Registro UE) e il Registro europeo delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti.
Fonti: Regolamento UE n. 2024/1244