STA Medicina del Lavoro e Sicurezza

Via A. Einstein, 16. 20062 Cassano d’Adda (MI)

ORARI: 8:30/12:30 – 13:30/17:30

Il nuovo Regolamento macchine

Approvato il nuovo Regolamento macchine che sostituirà l’attuale Direttiva macchine. Con probabilità, entro luglio, il provvedimento sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale UE

Il Regolamento macchine dovrà essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale UE, probabilmente entro la prima metà di Luglio. L’entrata in vigore è prevista per il ventesimo giorno successivo (alla pubblicazione) e l’applicazione invece, 42 mesi dalla data di entrata in vigore, con abrogazione dell’attuale Direttiva Macchine 2006/42/CE. 

Un aspetto fondamentale: la trasformazione da Direttiva a Regolamento.
La validità giuridica del Regolamento permetterà un’attuazione più uniforme e, dunque, una maggiore certezza del diritto che terrà conto anche dei nuovi rischi emersi dalle nuove tecnologie emergenti.

Il futuro Regolamento Macchine dimostra diverse finalità, tra cui:

  • Garanzia della sicurezza delle macchine e rafforzamento della fiducia degli utenti nelle nuove tecnologie: i fabbricanti dovranno garantire che i prodotti macchina rispettino pienamente i requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute stabiliti nel regolamento (RES)
  • Riduzione degli oneri amministrativi e i costi per i fabbricanti
  • Promozione della certezza del diritto; il nuovo regolamento sarà direttamente vincolante in tutta l’Unione Europea.
  • Istituzione di una vigilanza del mercato più efficace ed efficiente

La premessa dell’UE

Il Regolamento macchine riporta alcuni “considerando” iniziali in cui vengono motivati in modo sintetico, i contenuti della nuova disciplina.

Tra i “considerando” si comunica che il settore delle macchine: “costituisce una parte importante del settore della meccanica ed è uno dei pilastri industriali dell’economia dell’Unione”. E “il costo sociale dovuto all’alto numero di infortuni provocati direttamente dall’utilizzazione delle macchine può essere ridotto integrando la sicurezza nella progettazione e nella costruzione stesse delle macchine nonché effettuando una corretta installazione e manutenzione”.

E ancora “l’esperienza acquisita nell’applicazione della direttiva 2006/42/CE ha evidenziato carenze e incongruenze nella copertura dei prodotti e nelle procedure di valutazione della conformità. È pertanto necessario migliorare, semplificare e adattare le disposizioni stabilite in tale direttiva alle esigenze del mercato e fornire norme chiare in relazione al quadro entro il quale i prodotti rientranti nell’ambito di applicazione del presente regolamento possono essere messi a disposizione sul mercato”.

Per quanto riguarda i requisiti essenziali di sicurezza e la tutela della salute dei lavoratori e le procedure di valutazione della conformità, “devono essere applicate in modo uniforme da tutti gli operatori in tutta l’Unione e non devono lasciare spazio a divergenze nell’attuazione da parte degli Stati membri”.

L’ambito di applicazione

L’articolo 2. Al comma 1 recita così: il regolamento “si applica alle macchine e ai prodotti correlati seguenti:

  • attrezzature intercambiabili
  • componenti di sicurezza
  • accessori di sollevamento
  • catene, funi e cinghie
  • dispositivi amovibili di trasmissione meccanica

Il regolamento “si applica altresì alle quasi-macchine”.
Il comma 2, invece riporta: il regolamento non si applica a quanto segue:

  • Componenti di sicurezza destinati ad essere utilizzati come pezzi di ricambio in sostituzione di componenti identici e forniti dal fabbricante della macchina originaria, del prodotto correlato o della quasi-macchina;
  • Attrezzature specifiche per parchi giochi o di divertimento;
  • Macchine e i prodotti correlati specificamente progettati per essere utilizzati o che sono utilizzati all’interno di un impianto nucleare e la cui conformità al presente regolamento può compromettere la sicurezza nucleare dell’impianto in questione;
  • Armi, incluse le armi da fuoco;
  • Mezzi di trasporto per via aerea, per via navigabile o su rete ferroviaria, fatta eccezione per le macchine installate su tali mezzi di trasporto”.

Riportiamo il testo italiano del nuovo Regolamento Macchine, adottato dal Parlamento europeo il 18 Aprile 2023. 

Fonte nuovo Regolamento Macchine

Newsletter STA

Iscriviti alla nostra newsletter!
Cogli l'opportunità di essere sempre informato sulle novità normative e adempimenti in materia di salute, sicurezza e ambiente.