STA Medicina del Lavoro e Sicurezza

Via A. Einstein, 16. 20062 Cassano d’Adda (MI)

ORARI: 8:30/12:30 – 13:30/17:30

Nota dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro con nuove disposizioni per i tirocini, in materia di obblighi per salute e sicurezza

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro interviene in materia di tirocini extra-curriculari con nota prot. 530 del 21 marzo 2022, nella quale sono chiarite le disposizioni da subito applicabili.

Le disposizioni su tirocini extra-curriculari, introdotte dalla Legge di Bilancio, sono vigenti a partire dal 1° gennaio 2022. Le riassumiamo qui di seguito:

  • indennità di partecipazione
    Al tirocinante deve essere riconosciuta una congrua indennità.
    La mancata corresponsione comporta una sanzione amministrativa variabile da un minimo di 1.000 euro a un massimo di 6.000 euro
  • ricorso fraudolento al tirocinio
    comporta l’applicazione dell’ammenda, a carico del soggetto ospitante, di 50 euro per ciascun tirocinante coinvolto e per ciascun giorno di tirocinio
  • comunicazione al Centro per l’impiego 
    con modello UNILAV
  • obblighi in materia di salute e sicurezza
    il soggetto ospitante è tenuto a propria cura e spese, al rispetto integrale delle disposizioni in materia di salute e sicurezza. Sono pertanto applicate al tirocinante le stesse tutele previste in favore del personale dipendente.

Sicurezza sul lavoro per i tirocinanti

Il datore di lavoro deve necessariamente adempiere agli obblighi previsti dal D.Lgs. 81/2008 in materia di salute e sicurezza, anche nei confronti degli stagisti e tirocinanti. Questo è quanto ribadito dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 7093 del 03.03.2022. La Cassazione, ricalcando quanto indicato dall’art. 2 del DLgs 81/08, equipara al lavoratore subordinato chiunque svolga attività nell’ambito dell’organizzazione aziendale, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere.
Oltre agli obblighi formativi, il datore di lavoro deve osservare anche la sorveglianza sanitaria in relazione alla mansione specifica.

Fonte INL

Newsletter STA

Iscriviti alla nostra newsletter!
Cogli l'opportunità di essere sempre informato sulle novità normative e adempimenti in materia di salute, sicurezza e ambiente.